Le caratteristiche della cucina indiana

Cucina indiana

La cucina indiana è caratterizzata da sapori intensi, speziati e ricchi di aromi. Come ogni altra cucina tradizionale, presenta piatti tipici dagli antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, tutti molto saporiti e gustosi.

Il curry è una spezia?

Curry: insieme di spezieIn Italia la cucina indiana è ancora poco conosciuta, ma chi non ha mai sentito nominare il curry? Erroneamente si può pensare che il Curry sia una spezia molto usata nella cucina indiana, ma non è così. Il curry è un insieme di spezie, calibrate in base al gusto che si vuole dare alle pietanze. Nella cucina indiana viene molto usato e ogni cuoco usa una preparazione con diverse percentuali di spezie in base al piatto finale e al gusto che intende dargli. Il suo colore giallo è conferito dalla curcuma, mescolata abilmente insieme ad altri ingredienti tra cui pepe, aglio, cumino, coriandolo, cannella, zenzero e peperoncino.
La preparazione del curry in India viene affidata ad abili preparatori, in quanto è un lavoro di precisione. Ogni curry è a sé, con il giusto grado di dolcezza, sapidità e nota di piccante.

Caratteristiche

Gli ingredienti della cucina indiana sono radicati anche in altre tipologie di cucina orientale. Ogni piatto è colorato, speziato il giusto e calibrato con un mix di spezie salutari e interessanti.

Abitudini culinarie

Verdure e ortaggiL’India è il paese con più percentuale di vegetariani al mondo (31% in base a sondaggi del 2006). Questo fa sì che numerose ricette tradizionali indiane non presentino carne o pesce in quanto, anche gli indiani onnivori, tendono a mangiare carne e pesce solo di rado (meno del 30% la mangia regolarmente).

Tra l’altro, i prodotti di origine animale usati in numerose altre cucine internazionali, come lo strutto, la gelatina e brodo di carne, non sono usati nella cucina tradizionale indiana.

Ecco un video che entra nei dettagli della nostra cultura legata alla nostra cucina:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *